Algoritmo

Un servizio esclusivo frutto della Ricerca di esperti in Diritto Tributario, Diritto Bancario e Matematica Attuariale

Diritto Tributario e Tecnica Bancaria sono integrati nell’esclusivo algoritmo sviluppato da Guarantee Shield e messi a disposizione per la corretta ed equa quantificazione dei compensi da riconoscere ai garanti.

Le Relazioni e tutti i documenti che il servizio offre sono il frutto di una lunga collaborazione condotta con un pool di Avvocati esperti in Diritto Tributario e Professionisti esperti di Tecnica Bancario; la fusione di diverse competenze ha così portato ad affermare la visione dei Soci Fondatori.

“ In una società moderna chi rilascia garanzia ha diritto a ricevere un compenso ed è per questo che dobbiamo essere in grado di assegnarvi un valore equo e basato sia sulla solvibilità del garante che sulla rischiosità del soggetto garantito“

Luca Martini

Questa visione affonda le proprie radici nei principi della Costituzione, di Giustizia Distributiva e di Equità, ripresi anche nel claim del logo aziendale:

RIGHT – Per dare simmetria al Fattore di Rischio e abbattere la sperequazione nel rapporto tra Impresa e Garanti, i quali non devono più solamente rischiare

FAIR – Equità e congruità del costo della garanzia. Ogni garante è diverso dagli altri

AFFORDABLE – Conveniente soluzione in grado di creare vantaggi sia per l’Impresa che per i Garanti

E’ un servizio personalizzato perché….

Guarantee Shield procede non solo ad una verifica preliminare di tutti i requisiti, ma nella fase operativa analizza accuratamente tutte le variabili determinanti e necessarie alla definizione del corretto Pricing delle garanzie, tra cui:

  • l’effettiva rischiosità dell’Impresa ovvero del soggetto garantito (Probabilità di Default). Più l’azienda è a rischio più la remunerazione delle garanzie sarà maggiore
  • la natura e la dimensione delle garanzie
  • la solvibilità del Garante con particolare focus sul suo reddito, il patrimonio posseduto, l’indebitamento e la capacità restitutiva netta (più il garante è capiente e solvibile più meriterà di essere remunerato)

Le metodologie di calcolo sono estremamente accurate, vengono condotte secondo criteri di prudenza e si basano sulla duplice necessità di:

  • redigere Relazioni (c.d. perizie) di Valutazione sia sull’ Impresa Garantita, sia sul Garante. L’approccio del modello non è standardizzato e non prescinde dall’analisi puntuale del Profilo di Rischio dell’ Impresa Garantita e della Solvibilità del Garante.
  • adottare principi di valutazione del Pricing qualificati ed istituzionalmente riconosciuti, anche a livello Comunitario.
Se un’azienda pagasse la garanzia di un soggetto Non Solvibile lo stesso prezzo che pagherebbe per una garanzia bancaria, non solo si esporrebbe a maggiori ed ingiustificati costi, ma correrebbe anche il rischio che tali importi possano esserle contestati.
Nel caso di rilascio garanzie ad un’Impresa in Crisi, il Garante ha diritto un Compenso superiore rispetto a quello che gli sarebbe riservato da un’ Impresa solida e fiorente.

Se sei interessato a ricevere una Valutazione Preliminare clicca qui sotto scegliendo il tuo profilo.

Ti risponderemo entro 24 ore

PERSONA FISICA

Se hai rilasciato o intendi rilasciare una garanzia puoi ricevere una valutazione preliminare senza impegno rispondendo a poche semplici domande.

IMPRESA

Scopri i vantaggi che si ottengono in sede di Pianificazione Fiscale nel momento in cui vengono riconosciuti ai Garanti i Compensi per le prestazioni di fidejussione o altra garanzia.

PROFESSIONISTA

Per approfondire il tema consulta la pagina dedicata o compilando il form richiedici il materiale di studio.
(Normativa di Riferimento, Sentenze, Risoluzioni Agenzia Entrate, Schede Tecniche, Interpelli)

ENTE PUBBLICO

Richiedi una quantificazione corretta delle Commissioni “di garanzia” applicabili alle Lettere di Patronage emesse in favore delle Società Controllate o Partecipate.

ASSOCIAZIONE

Se sei Presidente – Legale Rappresentante di un’Associazione Non Riconosciuta, secondo l’art. 38 del codice civile hai l’obbligo di rispondere con l’intero patrimonio personale dei debiti contratti dall’Associazione (si tratta di una responsabilità solidale ex lege equiparata alla fidejussione).
Richiedi una quantificazione corretta del Compenso al quale hai diritto.